Il ritmo cardiaco stesso è già una musica — musica del cuore, musica che riflette lo stato psicofisiologico individuale. Quando una persona ascolta una musica da una fonte esterna, il suo cuore cerca di adattarsi e «battere all’unisono». Non sempre questo adattamento è regolare, a volte il cuore declina il suono esterno — in questo momento il ritmo cardiaco “si spezza”. Il cuore batte cercando di gestire la nuova attività, ma non sempre con successo. Guardando al futuro, dirò che è su questo che si basa il mio metodo. Se il cuore si allontana, significa che questa musica attiva il problema. Sapendo quale messaggio porta la musica, possiamo supporre la natura del problema. Ma ora mi sto spingendo troppo avanti.
Quindi, i risultati degli esperimenti sono stati impressionanti. Ho avuto la sensazione di aver scoperto qualcosa di importante, qualcosa che ha cambiato la mia conoscenza di questo mondo.
Volevo uscire per strada, saltare e gridare a tutti sulla mia strada: “Gente, ascoltate! La musica: è un’arma potente, se non sai come usarla. Spegnete i vostri lettori musicali, che accompagnano la tua vostra vita, siate seri sulla musica che ascoltate!”.
Nel prossimo articolo: La musica e il cuore, uno studio rivoluzionario?
Leonid Doroshenko, R&D department, Biokvant LLC.